Il nostro agire sostenibile
Tradurre concretamente la propria responsabilità sociale d’impresa in un’agire sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Esplora di più
Dedizione e responsabilità
Da sempre attenti a coniugare tradizione e innovazione, rispondiamo concretamente alle nuove tendenze di consumo che prediligono una dieta bilanciata alternando le proteine animali a quelle vegetali.
Crediamo che ognuno debba essere libero di scegliere come nutrirsi, potendo sempre contare sul più alto livello di qualità e di sicurezza.
condividiamo il nostro agire
Gruppo Felsineo ha avviato un percorso strutturato che ha portato alla pubblicazione nel 2021 del suo primo Bilancio di Sostenibilità, riferito all’anno 2020.
Siamo oggi al 5° bilancio pubblicato, la copertina è sempre dedicata alla creazione vincitrice del contest che ogni anno viene organizzato tra i ragazzi della scuola media di Zola Predosa.
il nostro percorso
Scegliere di diventare Società Benefit ha rappresentato un altro passo importante nel nostro percorso di Sostenibilità. Ha messo in evidenza la volontà di integrare i valori etici e sociali nell’operatività aziendale, incorporando sette finalità specifiche di Beneficio Comune nero su bianco nel proprio Statuto: esse fanno da cappello a iniziative promosse dal Gruppo, che vengono monitorate e rendicontate attraverso indicatori di performance.
Le finalità di Beneficio Comune fanno capo alle quattro strade maestre.
I pilastri della sostenibilità
Nell’adottare la Sostenibilità come principio-guida delle nostre scelte in ambito produttivo e organizzativo, come Gruppo Felsineo abbiamo assegnato un ruolo prioritario a nove dei diciassette SDGs stabiliti dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite, che sono poi stati utilizzati come criteri-guida all'interno del progetto.
In questa prospettiva, sono state tracciate quattro strade maestre, che noi chiamiamo Vie, con la volontà di contribuire con le nostre iniziative a raggiungere gli obiettivi comunitari.
Alle Vie Maestre vengono assegnati i diversi Benefici Comuni scritti nel nostro statuto, alla quale fanno capo le diverse attività e iniziative portate avanti nel corso degli anni.
La qualità e la sicurezza alimentare sono aspetti fondamentali per noi, al fine di preservare la salute dei nostri consumatori e di tutelare la filiera agroalimentare. Continueremo a investire in risorse, cultura aziendale e progetti volti a garantire la Qualità e la sicurezza dei prodotti, con particolare attenzione alla tutela della salute dei consumatori e allo sviluppo di prodotti rispondenti ai diversi bisogni del cliente.
1° BENEFICIO COMUNE: Qualità e sicurezza alimentare
2° BENEFICIO COMUNE: Benessere e nutrizione
Lo scopo di una filiera responsabile è quello di rendere trasparenti i rapporti tra i soggetti che concorrono alla produzione e il prodotto finale, garantendo al consumatore una completa tracciabilità del prodotto a garanzia del rispetto dei valori etici, a sostegno di agricoltori e allevatori.
3° BENEFICIO COMUNE: Filiera sostenibile
4° BENEFICIO COMUNE: Innovazione
Un'azienda è reputata socialmente responsabile quando è attenta al contesto socioeconomico in cui opera e alla persone con cui si relaziona. Ciò significa impegnarsi nei confronti della comunità e del territorio attraverso iniziative dedicate e politiche di welfare.
5° BENEFICIO COMUNE: Valorizzazione e formazione dei dipendenti
6° BENEFICIO COMUNE: Impegno verso la comunità
Un'azienda è attenta alla tutela dell'ambiente quando investe le proprie risorse per migliorare la produttività attraverso uno sviluppo sostenibile.
7° BENEFICIO COMUNE: Tutela dell'ambiente