mortadella di alta qualità da 4 generazioni

Il nostro impegno


Il Sistema di Qualità Aziendale ha permesso all’azienda di migliorare continuamente la propria offerta di prodotti e servizi con un occhio di riguardo alle sempre più attente richieste del consumatore in termini di sicurezza alimentare: salubrità, allergeni, origine, rintracciabilità e genuinità di prodotto.

  • Politica della qualità

    La Direzione di Felsineo S.p.A. Società Benefit per meglio confrontarsi su un mercato molto competitivo e per fornire un prodotto sempre più rispondente alle richieste dei clienti, considera come elementi prioritari e strategici di gestione, la Garanzia della Qualità e Sicurezza Alimentare, le tematiche Ambientali e di Salute e Sicurezza dei lavoratori, nonché il miglioramento continuo dell’efficacia dei sistemi di gestione.

    La Direzione stabilisce obiettivi, impegni, responsabilità ed assegna risorse adeguate per il raggiungimento degli obiettivi stessi.

    La Direzione di Felsineo S.p.A. Società Benefit si impegna a:

    • incrementare la qualità operativa dei processi aziendali in una logica di miglioramento continuo della qualità, della salubrità e sicurezza alimentare del prodotto, del servizio reso al cliente nonché della riduzione degli sprechi;
    • migliorare l’attenzione, da parte di tutta l’organizzazione, per garantire la legalità dei prodotti realizzati;
    • approvvigionare materie prime che rispondano a specifici requisiti di qualità, effettuando un accurato controllo nella qualifica e verifica dei fornitori;
    • migliorare continuamente l’efficacia delle azioni di formazione, informazione e sensibilizzazione del personale;
    • rispettare con il massimo impegno le normative cogenti in materia di ambiente, di sicurezza alimentare e di salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
    • migliorare le prestazioni ambientali attraverso un uso efficiente delle risorse naturali e dell’energia, la riduzione degli impatti relativi ad emissioni di gas a effetto serra o lesivi per l’ozono e l’impegno alla protezione dell’ambiente riducendo i rischi derivanti da eventi indesiderati (incendio, sversamenti accidentali), tenendo conto anche del ciclo di vita del prodotto.
    • prevenire l’insorgere di infortuni, di lesioni e di malattie professionali correlabili alle attività svolte con particolare impegno al contenimento e progressiva riduzione dei rischi relativi all’ergonomia delle postazioni di lavoro, al rumore ed alla movimentazione dei carichi;
    • migliorare con continuità le condizioni di salute e sicurezza di tutto il personale che opera per conto di Felsineo promuovendo la partecipazione ed il coinvolgimento dello stesso nel costante impegno alla eliminazione, prevenzione e riduzione dei rischi residui sul luogo di lavoro;
    • monitorare e migliorare il livello di soddisfazione del servizio erogato ai clienti, fornendo prodotti conformi alle richieste;
    • garantire una approfondita e tempestiva gestione dei reclami;
    • promuovere la cultura della qualità e sicurezza alimentare attraverso un processo di sensibilizzazione dei collaboratori, al fine di diffondere un comportamento responsabile nei confronti degli aspetti di tutela della sicurezza, della salute e di soddisfazione del Cliente, e per affidare a comportamenti professionali adeguati l’attuazione della politica aziendale qui dichiarata.
    • promuovere i principi di sostenibilità nei processi aziendali, trasversali sui temi ambiente, sicurezza, qualità.

    Opera:

    • con trasparenza nei processi di comunicazione interni ed esterni;
    • con attenzione e cura nelle relazioni con i clienti;
    • ricercando il pieno coinvolgimento delle parti interessate.
    • continuando ad impegnarsi nella produzione di mortadella costituita da ingredienti non derivanti e/o non contenenti Organismi Geneticamente Modificati.
    • continuando ad impegnarsi affinché tutte le tipologie di mortadella prodotte siano idonee ai pazienti celiaci in quanto “non contenenti fonti di glutine”.
    • con costante aggiornamento su nuovi microrganismi patogeni emergenti (es 9CFR 430, per Listeria).

    La Direzione si impegna affinché la Politica Qualità, Sicurezza Alimentare, Ambiente, Salute e Sicurezza sia:

    • ufficializzata mediante firma dell’Alta Direzione
    • portata a conoscenza di tutti;
    • capita attraverso interventi formativi, discussioni ed approfondimenti;
    • posta in atto e la sua applicazione accertata attraverso verifiche;
    • supportata da obiettivi misurabili per la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza;
    • aggiornata attraverso il suo riesame in seno alla Direzione;
    • resa disponibile a chi ne facesse richiesta.

    La Direzione traduce gli obiettivi generali in obiettivi e programmi specifici documentati e riesaminati periodicamente.

  • Tracciabilità e rintracciabilità

    Ogni mortadella Felsineo ha la sua storia tracciata nel numero di lotto. Il moderno sistema gestionale permette la tracciabilità discendente, verso il cliente, ed ascendente, verso tutti gli ingredienti utilizzati e verso tutte le fasi del ciclo produttivo, compresi i processi di cottura e raffreddamento. Ogni lieve problema può così essere analizzato tempestivamente in tutte le sue probabili cause, permettendo il miglioramento continuo. Inoltre, grazie al codice a barra che identifica ogni singolo lotto di materia prima in entrata, Felsineo è in grado di assicurare la provenienza certa delle carni impiegate.

  • Politica energetica

    Premessa

    Gruppo Felsineo, consapevole della propria responsabilità nei confronti della comunità e dell’urgenza delle sfide legate alle risorse energetiche e ai cambiamenti climatici a livello globale, si impegna in modo costante ed efficace nel perseguire una maggiore sostenibilità ambientale, un uso sempre più razionale dell’energia e una progressiva riduzione delle emissioni di CO2.

    Realizzare la strategia della sostenibilità per contribuire a migliorare le strutture in cui l’organizzazione opera, promuovere attività volte alla tutela dell’ambiente, portare avanti attività di ricerca e sperimentazione per contribuire all’innovazione, costituiscono obiettivi fondamentali della Missione di Gruppo Felsineo. In particolare, il Gruppo farà quanto possibile per il raggiungimento dell’obiettivo di beneficio comune dedicato alla tutela dell’ambiente, inserito negli statuti delle sue Società Benefit Felsineo S.p.A. e FelsineoVeg S.r.l.: “Promuovere e migliorare la tutela dell’ambiente come principio fondamentale lungo tutta la catena del valore, attraverso la riduzione dei consumi e delle emissioni, lo sviluppo di processi e sistemi ispirati ai principi dell’economia circolare e la scelta di packaging sostenibili”.

    Politica dell’Energia

    Gruppo Felsineo ritiene prioritario adottare strategie e soluzioni che consentano di ridurre il più possibile l’impatto energetico, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia energetica e di ogni altra prescrizione sottoscritta in tale ambito.

    Gruppo Felsineo intende porsi quale esempio di eccellenza per l’efficienza energetica nell’industria alimentare, in particolare nella produzione di mortadella e di alimenti vegetali, impegnandosi a perseguire gli obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni energetiche in tutte le fasi di progettazione, sviluppo e gestione delle proprie sedi e dei reparti produttivi:

    - ottimizzare i consumi energetici per i servizi di refrigerazione, lavorazione e cottura, di illuminazione e climatizzazione degli ambienti, attraverso impianti ad alta efficienza e sistemi di regolazione e monitoraggio dei consumi energetici;

      • soddisfare il proprio fabbisogno di energia anche attraverso l’uso di fonti rinnovabili, contribuendo alla riduzione di CO2 immessa in atmosfera;

      • introdurre un monitoraggio capillare e costante dei consumi energetici al fine di intervenire in maniera efficace su eventuali sprechi e scostamenti delle prestazioni energetiche;

      • acquistare macchinari, prodotti e servizi energeticamente efficienti, adottando anche criteri di valutazione di tipo energetico;

      • diffondere la cultura del risparmio energetico e della salvaguardia ambientale presso gli stakeholder, attraverso opportune iniziative di comunicazione, sia verso l’interno che verso l’esterno.

    Al fine di perseguire tutti questi obiettivi, Gruppo Felsineo ha deciso di adottare, tra i propri strumenti per il miglioramento continuo, un Sistema di Gestione per l‘ Energia (SGE) certificato secondo i requisiti previsti dallo Standard Internazionale UNI CEI EN ISO 50001:2018

    Attuazione e divulgazione della Politica dell’Energia

    La Politica dell’Energia è definita e promossa dall’Alta Direzione, che si impegna altresì a mettere a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche per perseguire gli obiettivi e traguardi di miglioramento energetico.

    L’attuazione della Politica dell’Energia si concretizza nella diffusione del messaggio di attenzione all’efficienza energetica a tutti i livelli dell’organizzazione interna, nella volontà di ridurre i propri consumi energetici, e nel coinvolgimento di tutti i soggetti interessati al miglioramento continuo.

    Per consentire al personale di contribuire all’attuazione degli impegni aziendali in ambito energetico, la Politica dell’Energia è comunicata a tutti i dipendenti ed è inoltre divulgata a coloro le cui attività possono influenzare significativamente i consumi energetici dell’organizzazione.

Certificazioni

Coerentemente con la filosofia di qualità della tradizione produttiva e di innovazione tecnologica, Felsineo ha implementato un Sistema di Qualità Aziendale che nel corso degli anni ha ottenuto tutte le certificazioni in materia di igiene e sicurezza degli alimenti in conformità alla normativa vigente.

Felsineo ha inoltre ottenuto le più importanti certificazioni volontarie: UNI EN ISO 14001:2015, ISO 22005, IFS e BRC (GSFS). Tali certificazioni, unitamente all’altissimo monitoraggio del processo produttivo, hanno consentito a Felsineo l’accesso a mercati non altrimenti raggiungibili, come ad esempio gli Stati Uniti, il Giappone e la Cina.

UNI EN ISO 14001:2015

È la normativa internazionalmente riconosciuta per i Sistemi di Gestione Ambientale. La norma riguarda la gestione degli aspetti ambientali, prendendo in considerazione la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento e le necessità socio-economiche.
Scarica la certificazione UNI EN ISO 14001:2015

UNI ISO 45001

È la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione.
Scarica la certificazione UNI ISO 45001

BRC GSFS

Lo Standard IFS (International Food Standard) insieme al BRC GSFS (Global Standard for Food Safety) sono certificazioni di prodotto. Ottemperando a una serie di requisiti, che abbracciano anche le linee guida della Grande Distribuzione, si garantisce la produzione di prodotti sicuri, legali e di qualità. Felsineo è certificata BRC con il grado A e IFS con il livello alto (higher).
Scarica la certificazione BRC GSFS
Scarica la certificazione IFS

ISO 22005

La Norma ISO 22005 è la norma di riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di rintracciabilità agroalimentari e certifica, per la referenza Mortadella la Sciccosa “Firmato Dagli Agricoltori Italiani”, l’origine italiana dei suini; nati, allevati, macellati, sezionati e trasformati in Italia.
Scarica la certificazione ISO 22005

Biologico

Felsineo possiede anche la certificazione Biologica dell’organismo certificatore Bioagricert.
Scarica la certificazione Biologico

CFP (Carbon Foot Print)

Felsineo ha ottenuto la certificazione CFP (Carbon Footprint) in conformità norma ISO 14067:2018 per 6 referenze della linea mortadella IGP da banco taglio da 14kg ca e libero servizio da 500g. È stata calcolata e verificata l'EPD (Environmental Product Declaration) per le stesse referenze.
Scarica la certificazione CFP (Carbon Foot Print)
Scarica la certificazione EPD (Environmental Product Declaration)

Manifesto dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani

Il manifesto dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani punta alla promozione e al sostegno dei valori dell’associazione tra cui il rispetto della Tradizione per determinare il presente e generare il futuro, la Qualità, la Sostenibilità e il Legame con il Territorio.
Scarica la certificazione Manifesto dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani