1947
Nasce il Salumificio Raimondi
Il primo nucleo dell’azienda è una piccola bottega artigiana nel cuore di Bologna, specializzata nella produzione di salumi.
Storia
Da una bottega artigiana di quartiere a Bologna fino al polo produttivo in provincia, a Zola Predosa, portiamo avanti una visione chiara: mortadella fatta come si deve, ogni giorno.
Scorri le tappe e ripercorri con noi quattro generazioni di passione.
Il primo nucleo dell’azienda è una piccola bottega artigiana nel cuore di Bologna, specializzata nella produzione di salumi.
Per agevolare la sua crescita, il Salumificio Raimondi si trasferisce a Zola Predosa, in provincia di Bologna, con la nuova costruzione della nuova sede di Felsineo S.p.A.
L'azienda decide di focalizzarsi nella produzione di un unico prodotto fra tutti: la mortadella.
Felsineo diventa leader di mercato fin dai primi anni Novanta e partner delle più importanti insegne della Grande Distribuzione.
Felsineo ottiene le certificazioni Export USA, BRC, IFS ed è la prima azienda nel settore delle carni a ottenere la certificazione ISO 22000, specifica per l'industria alimentare.
Felsineo sbarca in Cina ed è il primo produttore di mortadella abilitato a esportare nel Paese orientale.
Viene costituita FelsineoVeg S.r.l., fiore all'occhiello della strategia di diversificazione del Gruppo, specializzata negli affettati vegetali e biologici.
Prende vita la gamma di mortadella artigianali scelte per esprimere al meglio l'eccellenza gastronomica bolognese. Un omaggio alla famiglia che ha reso Felsineo la grande azienda che è oggi.
Nasce il nuovo corporate brand che riunisce Felsineo S.p.A., FelsineoVeg S.r.l. e Mopur Vegetalfood S.r.l. sotto il grande ombrello della sostenibilità.
Il Gruppo compie un altro passo importante verso la sostenibilità: Felsineo S.p.A. e FelsineoVeg S.r.l. si trasformano in Società Benefit.
Installato il nuovo impianto con tecnologie di ultima generazione, progettato in via esclusiva per Felsineo, frutto della costante ricerca del Gruppo per l'Innovazione.
Felsineo ha ottenuto il riconoscimento di marchio storico, a testimoniare l'eccellenza e la continuità di un'azienda italiana attiva dal 1963.
Parte ufficialmente il progetto Gruppo Felsineo Open Food Factory, dedicato alla divulgazione delle corrette pratiche alimentari, legate al benessere fisico e al movimento.
Il Gruppo Felsineo è una realtà imprenditoriale di 4° generazione che ha fatto della strategia di sostenibilità la propria linea di condotta per il futuro.
Dal 1963, Felsineo è sinonimo di qualità e tradizione. Oggi è ufficialmente riconosciuto come Marchio Storico di Interesse Nazionale, un traguardo che celebra oltre 50 anni di eccellenza produttiva e legame con il territorio.
Un riconoscimento che tutela le aziende italiane storiche e conferma la volontà di guardare al futuro restando fedeli alla propria identità.
“La storia non si compra, si costruisce giorno dopo giorno.” Andrea Raimondi – Presidente Gruppo Felsineo
Le radici di ogni nostra scelta
Dietro ogni fetta, c’è un modo di lavorare. E di pensare. Questi sono i valori che guidano ogni nostra scelta, da sempre.
Da quattro generazioni facciamo le cose con il cuore, non solo con la testa.
La passione è il motore che ci spinge ogni giorno a superarci, a tentare l’impossibile, a osare dove la logica si fermerebbe.
È così che trasformiamo l'entusiasmo in risultati.
Sempre un passo più in là.
Trasparenza, per noi, è una cosa seria.
Un’attitudine, ma anche una responsabilità condivisa. È ciò che ci permette di costruire rapporti solidi e basati sulla fiducia: con clienti, partner e chiunque incroci il nostro cammino.
Significa rendere tutto chiaro e accessibile, perché scegliere bene si può, ma solo quando le informazioni non sono nascoste tra le righe.
La curiosità ci muove, l'immaginazione ci porta lontano.
È lei che ci fa vedere oltre, trasformare il cambiamento in occasione, anticipare bisogni e inventare soluzioni che parlano il linguaggio del presente (e spesso anche del futuro).
Per noi immaginare è il primo passo per costruire.
È così che diamo forma ai sogni. E non per dire.
Lo stabilimento e il laboratorio
A Zola Predosa, alle porte di Bologna, ogni giorno produciamo mortadella con la massima cura per tradizione e qualità. Tecnologia, esperienza e controllo in ogni fase: è qui che il nostro prodotto prende forma, con cura, attenzione e rispetto delle persone e delle materie prime.
Qualità, ogni giorno
Il Sistema di Qualità Aziendale ha permesso all’azienda di migliorare continuamente la propria offerta di prodotti e servizi con un occhio di riguardo alle sempre più attente richieste del consumatore in termini di sicurezza alimentare: salubrità, allergeni, origine, rintracciabilità e genuinità di prodotto.