en_GB

Il nostro agire sostenibile

Tradurre concretamente la propria responsabilità sociale d’impresa in un’agire sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Esplora di più

Dedizione e responsabilità

un mondo più verde e un futuro più rosa

Da sempre attenti a coniugare tradizione e innovazione, rispondiamo concretamente alle nuove tendenze di consumo che prediligono una dieta bilanciata alternando le proteine animali a quelle vegetali.
Crediamo che ognuno debba essere libero di scegliere come nutrirsi, potendo sempre contare sul più alto livello di qualità e di sicurezza.

Albero

condividiamo il nostro agire

Bilancio di Sostenibilità

Gruppo Felsineo ha avviato un percorso strutturato che ha portato alla pubblicazione nel 2021 del suo primo Bilancio di Sostenibilità, riferito all’anno 2020.
Siamo oggi al 5° bilancio pubblicato, la copertina è sempre dedicata alla creazione vincitrice del contest che ogni anno viene organizzato tra i ragazzi della scuola media di Zola Predosa.

Bilancio di sostenibilità

il nostro percorso

Felsineo S.p.A. Società Benefit

Scegliere di diventare Società Benefit ha rappresentato un altro passo importante nel nostro percorso di Sostenibilità. Ha messo in evidenza la volontà di integrare i valori etici e sociali nell’operatività aziendale, incorporando sette finalità specifiche di Beneficio Comune nero su bianco nel proprio Statuto: esse fanno da cappello a iniziative promosse dal Gruppo, che vengono monitorate e rendicontate attraverso indicatori di performance.
Le finalità di Beneficio Comune fanno capo alle quattro strade maestre.

 

I pilastri della sostenibilità

Quattro vie

Nell’adottare la Sostenibilità come principio-guida delle nostre scelte in ambito produttivo e organizzativo, come Gruppo Felsineo abbiamo assegnato un ruolo prioritario a nove dei diciassette SDGs stabiliti dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite, che sono poi stati utilizzati come criteri-guida all'interno del progetto.
In questa prospettiva, sono state tracciate quattro strade maestre, che noi chiamiamo Vie, con la volontà di contribuire con le nostre iniziative a raggiungere gli obiettivi comunitari.

Alle Vie Maestre vengono assegnati i diversi Benefici Comuni scritti nel nostro statuto, alla quale fanno capo le diverse attività e iniziative portate avanti nel corso degli anni.

  • La via dei consumatori

    La qualità e la sicurezza alimentare sono aspetti fondamentali per noi, al fine di preservare la salute dei nostri consumatori e di tutelare la filiera agroalimentare. Continueremo a investire in risorse, cultura aziendale e progetti volti a garantire la Qualità e la sicurezza dei prodotti, con particolare attenzione alla tutela della salute dei consumatori e allo sviluppo di prodotti rispondenti ai diversi bisogni del cliente.

    1° BENEFICIO COMUNE: Qualità e sicurezza alimentare

    • Certificazione Benessere Animale e uso responsabile degli antibiotici: nel 2024 abbiamo ottenuto la Catena di Custodia per una mortadella Benessere Animale secondo il Documento Tecnico DT 040 realizzato da KIWA.
    • Progetto Blockchain sulla Mortadella KmRosa, mortadella del territorio con carne di suini allevati allo stato semibrado.
    • Certificazioni CFP e EPD su alcune referenze da banco taglio e libero servizio, un punto di partenza nel miglioramento delle performance dei prodotti in relazione all'ambiente.


    2° BENEFICIO COMUNE: Benessere e nutrizione

    • Sviluppo di nuovi prodotti e riformulazione di ricette esistenti con un occhio di riguardo alla percentuale di sale.
    • Piano di educazione alimentare Gruppo Felsineo Open Food Factory, con coinvolgimento di esperti e sportivi con l'obiettivo di divulgare la corretta alimentazione all'interno di uno stile di vita orientato al benessere.

     

  • La via della filiera

    Lo scopo di una filiera responsabile è quello di rendere trasparenti i rapporti tra i soggetti che concorrono alla produzione e il prodotto finale, garantendo al consumatore una completa tracciabilità del prodotto a garanzia del rispetto dei valori etici, a sostegno di agricoltori e allevatori.

    3° BENEFICIO COMUNE: Filiera sostenibile

    • Sviluppo di prodotto con Certificazione Benessere Animale e uso responsabile degli antibiotici: nel 2024 abbiamo ottenuto la Catena di Custodia per una mortadella Benessere Animale secondo il Documento Tecnico DT 040 realizzato da KIWA. Nasce così la vaschetta 1963 - Benessere animale.
    • Progetto Sustainable Procurement: nel 2021 abbiamo iniziato un processo di valutazione delle performance di sostenibilità dei nostri fornitori, nel 2022 abbiamo formalizzato il nostro impegno integrando i criteri ESG all'interno dei processi di selezione dei nostri fornitori, nel 2023 abbiamo sistematizzato i dati con l'utilizzo della piattaforma digitale Synesgy di Cribis e nel 2024 abbiamo portato avanti l'analisi dello status quo del portfolio fornitori.


    4° BENEFICIO COMUNE: Innovazione

    • Innovazione di prodotto tramite task force dedicata, es. Mortadella FITNESS sviluppata insieme agli esperti di Open Food Factory, o tramite attività di ricerca, come per la nuova Mortadella Bologna IGP in cotenna naturale.

     

  • La via della vicinanza

    Un'azienda è reputata socialmente responsabile quando è attenta al contesto socioeconomico in cui opera e alla persone con cui si relaziona. Ciò significa impegnarsi nei confronti della comunità e del territorio attraverso iniziative dedicate e politiche di welfare.

    5° BENEFICIO COMUNE: Valorizzazione e formazione dei dipendenti

    • Piano formativo aziendale mirato a potenziare le competenze manageriali, rafforzare la collaborazione e promuovere l'innovazione all'interno dell'organizzazione.
    • Progetto di upskilling legato alla digitalizzazione dei processi e all'innovazione tecnologica e supporto della crescita professionale attraverso percorsi di formazione e coaching individuali.
    • Valutazione delle performance: nel 2024 il sistema è stato ampliato, rafforzando così la cultura del miglioramento continuo e della crescita professionale.
    • Sensibilizzazione dei dipendenti sui temi della sostenibilità attraverso attività svolte nel corso dell'anno.
    • Valorizzazione delle diversità e supporto all'inclusione tramite iniziative dedicate e partecipazione a eventi legati a queste due tematiche.
    • Screening annuali in collaborazione con Lilt per la prevenzione dei melanomi e delle patologie legate alla tiroide.
    • Sviluppo di una cultura della sicurezza condivisa: abbiamo intrapreso progettualità volte a migliorare i processi interni allo stabilimento, tutti i lavoratori vengono coinvolti nella gestione degli infortuni e durante i corsi sulla sicurezza vengono condivisi e analizzati gli indici di gravità e frequenza e spiegate le criticità emerse e le azioni intraprese.

     

    6° BENEFICIO COMUNE: Impegno verso la comunità

    • Progettualità con l'Istituto Comprensivo di Zola Predosa: da diversi anni portiamo avanti un progetto che coinvolge diverse classi dell'I.C. con l'obiettivo di stimolare una riflessione sui temi della Sostenibilità. Ogni anno viene scelto un tema diverso alla quale i ragazzi si devono ispirare per la produzione dei propri elaborati. Nel 2024 è stato firmato inoltre il protocollo d'intesa fra Gruppo Felsineo e l'I.C. di Zola Predosa.
    • Laboratorio "Fantasia e Buona Cucina" portato avanti insieme al Centro diurno Modiano di Sasso Marconi e all'Istituto Alberghiero Luigi Veronelli di Casalecchio di Reno. Nel 2024 è stato coinvolto anche il Consorzio SIR. Il 3 dicembre 2024 è stato presentato a Milano il Ricettario "Bontà chiama Bontà" che raccoglie le ricette eseguite nel corso degli anni presso il Centro Modiano, con un contributo dell'Istituto Veronelli sulla tematica della nutrizione.

     

  • La via dell'ambiente

    Un'azienda è attenta alla tutela dell'ambiente quando investe le proprie risorse per migliorare la produttività attraverso uno sviluppo sostenibile.

    7° BENEFICIO COMUNE: Tutela dell'ambiente

    • Certificazione ISO 50001: ottenuta nel 2024, dopo un percorso iniziato l'anno precedente. Protagonista chiave di questo traguardo è l'implementazione del nuovo sistema di monitoraggio dei consumi energetici, formato dal software di Energy Management e dalla rete capillare di misuratori.
    • Redazione di una politica energetica che si basa su questi principi cardine:
      • Efficientamento e riduzione dell'impatto energetico;
      • Utilizzo di fonti rinnovabili;
      • Monitoraggio e controllo tramite apposito sistema per identificare gli sprechi e ottimizzare le prestazioni;
      • Acquisti sostenibili adottando l'efficienza energetica come criterio di valutazione;
      • cultura del risparmio energetico facendosi portavoce dei principi di cultura del risparmi energetico e della salvaguardia ambientale.
    • Energy Specialist interno con adeguata formazione continua.
    • Impianto fotovoltaico da 807 kW.
    • Certificazioni CFP e EPD su alcune referenze da banco taglio e libero servizio, un punto di partenza nel miglioramento delle performance dei prodotti in relazione all'ambiente.
    • Gestione dei rifiuti con sistema di raccolta differenziata interno.
    • Lotta allo spreco alimentare collaborando con diverse entità presenti sul territorio Nazionale (Regusto, Banco Alimentare, Caritas...).
    • Ricerca di materiali di confezionamento monomateriale o con una maggiore percentuale di materiale plastico di recupero.
    • Potabilizzazione dell'acqua di pozzo per uso esclusivo dei processi produttivi.
    • Impianto di depurazione "MBR" a fanghi attivi, che offre un'efficienza superiore nella rimozione degli inquinanti rispetto ai tradizionali sistemi di depurazione.
    • Contest interni di fotografia e cucina per sensibilizzare tutti i dipendenti verso una maggiore tutela delle risorse ambientali o a ridurre gli scarti alimentari in cucina.

     

Felsineo

Felsineo SpA Società Benefit
Società del Gruppo Felsineo

Via C. Masetti 8-10, 40069 Zola Predosa (BO) - Italia | C.F. 00291700375 - P.IVA 00499291201