en_GB

Equilibrio e Nutrizione

La mortadella Felsineo è buona, gustosa e ricca di proteine: perfetta per un’alimentazione varia ed equilibrata.

Esplora di più

Siamo ciò che mangiamo

Mangiare sano significa avere un’alimentazione consapevole ed equilibrata che comprende tutti i macronutrienti, senza escludere i cibi più gustosi, come la mortadella.

Panino

Nutrizione

Una mortadella equilibrata

La mortadella ha un profilo nutrizionale che si combina perfettamente con un regime alimentare vario ed equilibrato.
Questo salume tradizionale contiene, oltre a micronutrienti e minerali, proteine ad alto valore biologico nelle quali sono presenti tutti gli aminoacidi essenziali. Proprio grazie al suo alto valore proteico, la mortadella ha un notevole potere saziante.
In quanto ricca di vitamine del gruppo B aiuta i processi metabolici, che consentono a grassi, proteine e carboidrati di cooperare efficacemente per offrire energia al nostro organismo; i tanti minerali presenti nella mortadella supportano il sistema immunitario e, insieme alle proteine, aiutano a sostenere chi ha bisogno di un’alimentazione ad alto valore nutritivo, primi tra tutti gli sportivi.

 

Benessere

Più proteine meno grassi

Icona Proteine

Proteine
Fonte proteica completa

Icona Grassi

Grassi buoni
60% grassi insaturi

Icona Buona

Buona e versatile
Per ogni fase della vita, dai bambini agli anziani e per gli sportivi

Icona Sicura

Sicura in gravidanza
Adatta anche nei momenti più delicati

La mortadella Felsineo è una fonte gustosa e digeribile di proteine di alta qualità adatta a tutte le età e anche in momenti delicati come la gravidanza.

Il suo profilo lipidico è ben bilanciato, con una prevalenza di grassi insaturi (60%), che la rendono perfetta per chi cerca gusto e benessere insieme.

La ricetta

Gusto e bontà

 

La ricetta della mortadella Felsineo è semplice, naturale e senza additivi: niente glutammato, polifosfati, coloranti, zuccheri, derivati del latte, glutine o aromi di sintesi.

A rendere unico il sapore concorrono i processi interni, tra cui la lisi enzimatica e la fermentazione microbica, che donano alla mortadella i suoi profumi e la sua dolcezza.

Altri requisiti indispensabili per ottenere questo salume di fama internazionale sono la cura meticolosa della lavorazione, un’ampia varietà di spezie, tempi precisi e specifiche modalità di cottura.

I falsi miti

Sfatiamo i miti: la mortadella è un pezzo di storia bolognese che porta con sé tradizione, cultura e passione artigianale.

La mortadella: l’insaccato degli scarti
FALSO! La Mortadella è fatta con carne suina accuratamente selezionata: per la parte magra si utilizzano carni a muscolatura striata, come ad esempio la spalla, mentre per i lardelli, di colore bianco, si utilizza il grasso nobile di gola che regala dolcezza e morbida consistenza.

La mortadella è un alimento povero
Una falsa credenza che ancora oggi, anche se in piccola parte, continua a resistere. In passato la mortadella era ritenuta un prodotto d’eccellenza che solo i nobili e l’alta borghesia potevano permettersi.

Fa male ed è pesante
Un’altra notizia falsa. Una mortadella di buona qualità, quindi sottoposta ai corretti processi produttivi e preparata con i giusti ingredienti, è generalmente molto digeribile, nonostante si presenti più grassa rispetto ad altri salumi come il prosciutto o la bresaola.

L’equilibrio con gusto

Mortadella Fitness

L’equilibrio con gusto. La Mortadella FITNESS Felsineo è un prodotto dalle proprietà nutrizionali eccezionali per coloro che ricercano un’alimentazione gustosa e allo stesso tempo equilibrata.

È una nuova ricetta, con lo stesso gusto di tutte le mortadelle Felsineo che vengono prodotte da oltre 60 anni e con un profilo nutrizionale innovativo ed equilibrato, grazie alla riduzione del 40% del contenuto di grassi*.

In uno stile di vita attivo, la giusta quantità di grassi buoni, proteine e carboidrati è fondamentale. I grassi buoni mantengono il metabolismo attivo. Inoltre, i grassi buoni insieme alle proteine aiutano nel buon recupero post allenamento e i carboidrati forniscono il carico di energia.

*rispetto i valori medi nutrizionali della mortadella. Fonte dati CREA – Alimenti e Nutrizione.

 

Mangiare bene è solo l'inizio

Corretto stile di vita

Seguire un'alimentazione equilibrata, muoversi ogni giorno, dormire bene e idratarsi correttamente: sono oggetti semplici che migliorano la qualità della vita e aiutano a stare bene, ogni giorno.
Felsineo promuove un approccio al benessere fatto di equilibrio, senza rinunce.

 

Il parere dell'esperto

Il nutrizionista

Un punto di vista scientifico sull’equilibrio alimentare.
Con il nostro nutrizionista Iader Fabbri è stato approfondito il ruolo della mortadella in una dieta sana e l’importanza dell’equilibrio e del benessere senza compromessi sul gusto.

 

Open Food Factory

Open Food Factory è il nuovo progetto di Gruppo Felsineo, dedicato alla divulgazione sulla corretta alimentazione.
Un hub dove nutrizionisti, atleti e professionisti del settore sportivo collaborano per offrire contenuti e strumenti utili a chi cerca benessere anche a tavola, attraverso una dieta equilibrata e consapevole, unita al corretto movimento.
Gruppo Felsineo Open Food Factory fa parte del percorso di sostenibilità del Gruppo, all'interno della "Via dei Consumatori", e contribuisce al Beneficio comune: Benessere e Nutrizione.

 

Ricette Equilibrate

Scopri le ricette equilibrate con la Mortadella Felsineo: abbinamenti pensati dalla nostra nutrizionista per avere pasti completi che prevedono il giusto apporto di tutti i macronutrienti essenziali, per pasti bilanciati e gustosi.

Felsineo

Felsineo SpA Società Benefit
Società del Gruppo Felsineo

Via C. Masetti 8-10, 40069 Zola Predosa (BO) - Italia | C.F. 00291700375 - P.IVA 00499291201