Sostenibilità - Felsineo

L'ambiente per noi è importante

Sostenibilità


Valori come la trasparenza, l’equità, la responsabilità e l’etica sono per noi imprescindibili perché rappresentano le fondamenta sulle quali costruire un Futuro solido e credibile.
Crediamo che un’azienda debba fondare le sue azioni su mission, filosofia, valori, strategie, processi e prodotti fortemente orientati alla sostenibilità perché tutti strettamente correlati per poter salvaguardare il “benessere condiviso”.

Insieme

Custodire ciò che è attorno a noi è una responsabilità di tutti.

Come Gruppo Felsineo abbiamo deciso di fare la nostra parte e ci impegniamo ogni giorno nel prenderci cura di ciò che di più prezioso abbiamo: il Futuro. Per noi pensare al Futuro vuol dire prenderci cura dei nostri dipendenti, supportare la comunità in cui viviamo e salvaguardare l’ambiente che ci circonda.

Sosteniamo da diversi anni iniziative ed eventi organizzate da enti no profit locali mirati alla valorizzazione del territorio e delle persone che vivono al suo interno. È importante per noi non far mancare il nostro supporto a chi ogni giorno decide di donare il proprio tempo agli altri. Il volontariato è una grande risorsa per la comunità: organizza progetti di inclusione sociale, attività sportive e culturali che coinvolgono ogni anno migliaia di persone. Per noi è un onore poter essere al fianco dei volontari e riuscire a sostenere chi crea momenti di alto valore sociale come loro.

Insieme

Per eliminare sprechi

Un nostro grande obiettivo è sempre stato quello di ridurre al minimo gli spechi alimentari dovuti alle eccedenze di produzione. Da anni abbiamo avviato collaborazioni con numerose organizzazioni benefiche locali e nazionali, tra cui il Banco Alimentare, che si occupano di donare alimenti in modo gratuito a chi ne abbia più bisogno.

Per usare le risorse responsabilmente

L’azienda crede nell’utilizzo di forme di energie alternative e nella tutela dell’impatto ambientale e per questo ha deciso di adottare alcune soluzioni per salvaguardare il nostro ambiente:

IMPIANTO FOTOVOLTAICO - impianto a pannelli fotovoltaici installato sul tetto trasforma direttamente l’energia solare in energia elettrica, che viene utilizzata per la nostra produzione. Si generano 200 kilowattora.

IMPIANTO DI COGENERAZIONE - L’azienda ha deciso di investire in un impianto di cogenerazione composto da cinque turbine, alimentate da gas metano, che possono produrre fino a 1000 kilowattora per uso esclusivo dello stabilimento produttivo. I gas di queste turbine alimentano una caldaia che a sua volta genera il vapore necessario alla cottura del nostro prodotto.

IMPIANTO DI POTABILIZZAZIONE DELL’ACQUA DI POZZO - L’acqua di pozzo è sicuramente una fonte di approvvigionamento importante. In Felsineo viene utilizzata ad uso esclusivo per i processi produttivi. Per poter esser idoneo all’utilizzo in campo alimentare, è necessario trattare l’acqua con impianti a membrana osmosi inversa. Così facendo l’acqua viene purificata e sanificata prima di essere usata nei reparti produttivi per la docciatura del prodotto. Lo scarto dell’impianto a membrana viene utilizzato per l’irrigazione del giardino.

NO SMOKING FACTORY - Abbiamo esteso il divieto di fumo per i nostri dipendenti, fornitori e visitatori da uffici e ambienti chiusi, anche a tutti i cortili e piazzali entro i confini dello stabilimento.

Per eliminare sprechi

Per ridurre l'impatto ambientale

Custodire con cuore ciò che gratuitamente ci è stato donato. Questo l’impegno del Gruppo Felsineo: lavorare con l’obiettivo di un mondo migliore per le future generazioni.

Questo per noi vuol dire salvaguardare l’ambiente che ci circonda, supportare la comunità in cui viviamo, prenderci cura delle esigenze dei nostri consumatori, dei nostri collaboratori, delle persone che si relazionano con noi.

Partecipare insieme a Treedom alla lotta al cambiamento climatico, riducendo le emissioni di CO2 e contribuendo al sostegno economico dei paesi in via di sviluppo, costituisce un importante passo in avanti verso i nostri obiettivi.

Scopri il progetto

Per custodire un dono prezioso

Oggi la sostenibilità ambientale è un valore che deve far parte di ogni strategia aziendale sia a breve che a lungo termine. È nostro dovere verso il nostro Pianeta prendere decisioni concrete e consapevoli che ci aiutino a trovare sistemi di produzione più rispettosi dell’ambiente, materiali di imballaggio riciclabili, confezioni a base di materiali a ridotto impatto ambientale e tanto altro.

Per questo abbiamo introdotto la nuova vaschetta de La Sciccosa FDAI, realizzata con 82% di carta riciclabile* proveniente da foreste gestite responsabilmente. Questa novità presenta oltre 85% di plastica in meno rispetto alle altre nostre vaschette in plastica.

Inoltre, in azienda abbiamo installato i distributori di acqua potabile che consente a tutti i dipendenti di utilizzare borracce riutilizzabili e così evitare di acquistare bottiglie d’acqua in plastica usa e getta.

*Il vassoio può essere smaltito nella raccolta carta.

Vaschetta

Felsineo

in numeri


1° brand nel mercato italiano
1° brand Mortadella Bologna IGP
20.000 mq di superficie produttiva

* Fonte Nielsen, Mercato Mortadella, Distribuzione Moderna, 2017
** Fonte interna