Ecosostenibilità - Felsineo

L'ambiente per noi è importante

Ecosostenibilità


L’azienda crede nell’utilizzo di forme di energie alternative e nella tutela dell’impatto ambientale e per questo ha deciso di adottare alcune soluzioni per salvaguardare il nostro ambiente.

Impianto Fotovoltaico

Un impianto a pannelli fotovoltaici installato sul tetto trasforma direttamente l’energia solare in energia elettrica, che viene utilizzata per la nostra produzione. Si generano 200 kilowattora.

Impianto di Cogenerazione

L’azienda ha deciso di investire in un impianto di cogenerazione composto da cinque turbine, alimentate da gas metano, che possono produrre fino a 1000 kilowattora per uso esclusivo dello stabilimento produttivo. I gas di queste turbine alimentano una caldaia che a sua volta genera il vapore necessario alla cottura del nostro prodotto.

Impianto di Potabilizzazione dell’Acqua di Pozzo

L’acqua di pozzo è sicuramente una fonte di approvvigionamento importante. In Felsineo viene utilizzata ad uso esclusivo per i processi produttivi. Per poter esser idoneo all’utilizzo in campo alimentare, è necessario trattare l’acqua con impianti a membrana osmosi inversa. Così facendo l’acqua viene purificata e sanificata prima di essere usata nei reparti produttivi per la docciatura del prodotto. Lo scarto dell’impianto a membrana viene utilizzato per l’irrigazione del giardino.

No Smoking Factory

Abbiamo esteso il divieto di fumo per i nostri dipendenti, fornitori e visitatori da uffici e ambienti chiusi, anche a tutti i cortili e piazzali entro i confini dello stabilimento.

Progetto ‘Gaia’

Felsineo ha aderito al Progetto Gaia coordinato dal Comune di Bologna che contribuisce alla forestazione urbana della città di Bologna con l’obiettivo di contrastare i cambiamenti climatici attraverso la piantagione di alberi direttamente sul territorio comunale. Felsineo ha piantato a dicembre 2018, 20 nuovi alberi all’interno del Giardino Guido Horn d’Arturo di Via Pietro Pelotti a Bologna. Attraverso il suo contributo, l’azienda ha compensato l’emissione di CO2 di un anno di utilizzo di tutte le stampanti, dei cellulari aziendali e di tutti i computer e dispositivi elettronici presenti in azienda.
Scarica il certificato