Gustosa, leggera e nutriente

Nutrizione


La mortadella ha un profilo nutrizionale che si combina perfettamente con un regime alimentare vario ed equilibrato.
Come documentato dall’Inran1, il famoso salume emiliano si caratterizza oggi per il valente ruolo delle proteine e un rinnovato equilibrio dei grassi, per il 60% insaturi.

Più proteine, meno grassi

La mortadella Felsineo è una gustosa fonte di proteine di facile assimilazione, preziose in ogni fase della vita. Per i bambini e gli adolescenti, gli adulti e gli anziani, un alimento appetibile e facile a masticarsi. La cottura della carne permette il consumo di questo gustoso salume con tranquillità anche in situazioni delicate, come la gravidanza.
Il profilo dei grassi nella mortadella è ben bilanciato, con una preponderanza di acidi grassi insaturi. Da sempre impegnato nella ricerca di soluzioni capaci di coniugare il gusto con il benessere, Felsineo ha raggiunto livelli di eccellenza.

Gusto e leggerezza

La semplicità della ricetta della mortadella Felsineo – che esclude additivi quali glutammato e polifosfati, nonché coloranti, zuccheri, derivati del latte, glutine e aromi di sintesi – si combina con processi produttivi peculiari, che contribuiscono a rendere l’alimento gustoso e leggero.
La lisi enzimatica e la fermentazione microbica, a loro volta, attribuiscono con dolcezza i sapori e gli odori caratteristici della mortadella.

Lo sapevi che … la 1963 Mortadella Artigianale

… con la quale l’azienda ha festeggiato i 50 anni di esperienza nella produzione di questo gustoso salume, è realizzata solo con tagli pregiati di carne italiana macinata con lentezza, proprio come una volta. Questi accorgimenti consentono di nobilitare il sapore, il profumo e la consistenza garantite da una materia prima selezionata accuratamente tra le migliori produzioni italiane. L’elevato contenuto di proteine e una percentuale di grassi del 19%, di cui solo il 7% saturi, rende la 1963 Mortadella Artigianale una gustosa fonte proteica adatta a un equilibrato spuntino di mezzogiorno come a un secondo piatto di completamento di un pasto principale.

E che … La Sincera

… è una mortadella 100% Naturale e senza conservanti aggiunti. La costante attenzione alle preferenze dei consumatori ha condotto Felsineo a ideare – per primo – una ricetta innovativa, senza conservanti di sintesi. Realizzata con carne italiana – e sempre senza additivi, la Sincera, è prodotta senza l’aggiunta di nitriti. Felsineo è il primo produttore di mortadella ad utilizzare in La Sincera solo conservanti naturali invece di additivi chimici, a tutto vantaggio della salute. Il nitrito di sodio, tradizionalmente utilizzato, è stato sostituito con estratti vegetali di sedano, carote e mirtillo, i quali invece contengono naturalmente nitrati. Anche nella selezione dell’antiossidante, necessario per prolungare il periodo di conservazione dell’alimento, invece dell’ascorbato di sodio è stato scelto un estratto vegetale di rosmarino.

(1) Nuovi valori nutrizionali dei salumi italiani emersi dalle analisi condotte da INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, ora CRA-NUT) e da SSICA (Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari).